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bullet mirrors 23 Apr : 17:58
...anche se passata...
Pasquetta è coincisa con il natale di Roma e così il cerchio magico si chiude.
bullet glgt 21 Apr : 13:11
E buona pasquetta a tuttttttiiiii
bullet H.Rouge 20 Apr : 16:42
Rieccomi di passaggio, Buon Nata.. ah no, buon ann.. Macché.. buona Pasqua a tutti!!
bullet glgt 17 Apr : 16:46

bullet mirrors 16 Apr : 16:35
Davvero, ragazze e ragazzi. Inviate i racconti che sono pubblicati qui. Se dovessero esserci dei problemi con la pubblicazione, possiamo momentaneamente "nascondere il racconto"
bullet Maurizio 15 Apr : 20:06
Ciao a tutti, a chi fosse interessato, da una mia cara amica LINK
Inviate i vostri racconti.
Buona Pasqua
bullet mirrors 15 Apr : 17:07
Sì, piccolo miet, evulon ha avuto un sovraccarico. Succede, si tratta del lato negativo del successo: troppi accessi simultanei
bullet piccolo mietitore 15 Apr : 12:30
Ciao a tutti e bentrovati! Ho visto che Evulon è rimasto non raggiungibile per qualche giorno; cominciavo a preoccuparmi. Meno male che ci siamo ancora!
bullet mirrors 10 Apr : 18:38
LINK
bullet mirrors 10 Apr : 18:33
Cucù, cucù, l'inverno non c'è più...
Ciao, evuloniani e non
bullet mirrors 10 Apr : 17:42
Embè, proprio vero, piccolo miet.
Grazie, glgt...
bullet glgt 08 Apr : 16:21
Mannaggia, Mir... tu sei sempre avanti a tutti :-)
bullet piccolo mietitore 08 Apr : 09:50
Quanno ce vo', ce vo':
LINK
bullet mirrors 07 Apr : 17:07
Grazie glgt, ma ho già aderito all'offerta
bullet glgt 03 Apr : 17:55
chi è già vodafone deve triangolare... ovvero passare ad altro operatore per qualche giorno...
bullet glgt 03 Apr : 17:54
10,08 euro al mese... scalato da credito resudio...
bullet glgt 03 Apr : 17:54
e in più... doppia ricarica per 6 mesi!
bullet glgt 03 Apr : 17:53
numero preferito "you & me"
bullet glgt 03 Apr : 17:53
400 minuti verso tutti, 1000 sms verso tutti, 2 GB traffico internet
bullet glgt 03 Apr : 17:53
Ciao Mir! Riservato a chi fa portabilità verso vodafone entro il 15/4
bullet mirrors 03 Apr : 17:30
Sì, glgt, mi interessa eccome! Dicci tutto... Grazie
bullet Shona 01 Apr : 17:30
bullet glgt 31 Mar : 18:58
Ciao! Se vi interessa fare portabilità verso vodafone e avere vodafone special, fatevi sentire!! :-)
bullet mirrors 31 Mar : 18:06
"mi riferivo al classico accostamento xenio-ittico... "
bullet mirrors 31 Mar : 18:06
Ciao, patatoni!
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Nona Sinfonia di Beethoven
Nona Sinfonia di Beethoven
mirrors Thursday 22 December 2011

Facile scrivere della Nona. Fin troppo ed il rischio è quello di subire la famosa "cura Beethoven" di Arancia meccanica. Penso che nessuno abbia mai messo in luce la profonda ironia, al limite del sarcasmo, che Kubrick utilizzò per quelle famose sequenze. Non inorridite, ma c'è qualcosa che non mi ha mai quadrato del tutto. L'invenzione del regista è tutt'altro che scontata ed innocua. Cercherò di dimostrare perché. C'è un libro di Baricco, la cui lettura devo a Tiziana, che si intitola "L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin". Che rapporto c'è? Semplice. Hegel affermava che la musica innalza l'anima a mete sublimi a "produzioni" elevate, gli allevatori del Wisconsin avevano notato che la "produzione" di latte aumentava del 20% se si faceva ascoltare loro Beethoven. Non trovo nulla di scandaloso nella seconda osservazione, mentre trovo assolutamente iniqua quella di Hegel. Che la musica abbia un suo potere subliminale è innegabile, che essa sia in grado di muovere i sentimenti altrettanto. Quello che non è assolutamente vero è che la musica - qui fermiamoci a quella sacralmente definita colta o classica o seria o vera e chi più ne ha ne metta - renda migliori. Migliori di che, su quali basi: sociologiche, psicologiche, psicosociali, culturali, interiori in senso lato. Non so. Ho frequentato un corso di Musicoterapia ad Assisi e quello che veniva fuori era tutt'altro. Si tende a parlare di effetti benefici della musica tout-court, senza distinguere tra pratica e ascolto. Ciò che è REALMENTE terapico è la PARTECIPAZIONE anche con l'ascolto che NON DEVE ESSERE MAI PASSIVO (immagino l'ascoltatore testa tra le mani comodamente seduto in poltrona). Quando si parla di attività, ovviamente, non si pensa a moti inconsulti ma ad attività MUSICALI. Ricordo un bellissimo "esercizio" terapico che consisteva nel suonare insieme ad un brano classico, nella fattispecie la Sinfonia n° 40 di Mozart. Magari anche contrastandolo, in ogni caso lavorando musicalmente con la musica. Penso allora che Kubrick avesse intuito tutto ciò, o lo sapesse addirittura e che alludesse alla narcosi delle coscienze indotta dalla musica. Narcosi attuata per far accettare l'ordine costituito, qualunque esso sia ed impedire così qualsiasi spirito critico che ogni essere umano deve possedere al massimo grado della coscienza per poter riempire di contenuti quella che viene chiamata libertà. Ora, la Nona non è narcotica nel senso che ho sopra detto e, naturalmente, in nessun senso. Essa costituisce invece l'emblema dello scetticismo (non nel senso della corrente filosofica ma nel suo significato originario = scepsi) in quanto addirittura lo applica, no, ne fa una mini rappresentazione all'interno della Sinfonia stessa. Dopo aver gettato le basi, nel primo tempo, del sistema su cui baserà la composizione - si ricordi la inquietante e misteriosa introduzione con il LA lunghissimo appena increspato da lampi di altri La che, dai violini sprofondano nell'oscurità dei bassi , dopo aver affermato la fisicità del suono nella prorompenza ritmica, dinamica e affettiva nel secondo movimento, dopo aver mostrato le sfere celesti nella "mistica rosa" (terzo e inarrivabile movimento), egli si pone di fronte alla sua opera e la guarda s c e t t i c a m e n t e. Siamo al brano che prelude all'Inno alla gioia vero e proprio. Attacco rabbioso e dissonante dell'intera, possente orchestra poi i contrabbassi, i contrabbassi, proprio loro che sono l'antitesi del canto, melodicamente inteso, intonano un recitativo, una sorta di parlare intonato. L'orchestra interrompe le frasi disperatamente interrogative con risposte del tipo: "Ricordi questo? Forse è lì la giustizia, quello che cerchi" (e si riascolta l'inizio dell'intera Sinfonia). Ma i contrabbassi rispondono con vigore seppur turbati ed allora una seconda voce (in senso metaforico) gli propone la vitalità sfacciata di un frammento del secondo tempo. No! Dicono i bassi. Questa non può essere la meta ma una semplice tappa. Solo all'accenno del tema celestiale il vociare quasi umano dei contrabbassi sembra intenerirsi ma è solo un attimo. La tragicità della domanda è ancora più evidente, ti scava dentro. Perché siamo qui? Non possiamo lasciarci andare alla contemplazione, non ne abbiamo ancora il diritto. E, finalmente, dopo un impaurito affacciarsi del tema della gioia agli oboi, gli archi gravi stessi intonano il meraviglioso canto. Dopo, sarà un crescere insieme, nella fratellanza, passando al cospetto della divinità verso la conclusione. Questa mini opera che si trova all'interno della Nona è stata espunta dalla memoria collettiva o liquidata dalla critica paludata come un momento di cedimento del "sublime" discorso musicale. E' evidente che bisognerà una volta per tutte far piazza pulita di siffatta concezione che spudoratamente, colpevolmente si rifà ad Hegel, no, alla mucche, con tutto il rispetto per i pii animali. Beethoven ci insegna, egli stesso, che bisogna diffidare dell'insegnamento PASSIVO con una violenza ed un'icasticità che fa male al cuore dei puristi. Ma, così è. E' necessario che l'uomo sappia salvarsi dal diluvio prima con le sue stesse forze e poi con l'ausilio della divinità. Non lo sto dicendo io. Lo dice Beethoven con l'impressionante Nona Sinfonia. Nulla di celestiale o voce di Dio. Questo secondo me, ed altre cose ancora, aveva capito Kubrick e fissato sulla pellicola in Arancia meccanica e questo dovremmo tenere a mente ascoltando tutta la musica. Almeno quella alla quale non assegniamo un mero ruolo consolatorio. Per carità, la musica consola dagli affanni della vita, concede asilo alle anime stanche, diverte, fa danzare.
Ma questo è un altro discorso.


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bullet piccolo mietitore | 29 Dec : 18:29
Commenti: 186

Registrato: 25 Jan : 17:31
Lasciamo da parte Baricco che, secondo me, col suo libro su Hegel e le mucche è andato completamente fuori strada (ne ho già parlato altrove, anche troppo diffusamente).

Sono d'accordo con quanto scrivi, Mirrors, aggiungerei solo una postilla a proposito di quel che significa "ascoltare attivamente". Adorno ne ha scritto, mi pare, e per lui ascoltatore consapevole è (semplifico) l'ascoltatore dotto, che conosce la musica, segue l'esecuzione con la partitura alla mano ed è in grado di dire cosa il brano "significa" in una prospettiva estetica ma anche sociologica, storica e non di mero gusto. Meglio ancora se l'ascoltatore è egli stesso musicista.

Questo va bene, ci mancherebbe. Però, sulla scorta di Benjamin, proverei anche a delineare un'altra tipologia di "ascoltatore attivo". Qualsiasi ascoltatore, oggi, si trova davanti a un immenso patrimonio musicale, che è reso disponibile e fruibile con enorme facilità dalle moderne tecniche di riproduzione. Vai su Internet, per esempio, e ci trovi tutta la musica, ma veramente tutta. Allora puoi assumere due atteggiamenti.

Ti abbandoni all'estasi di questa enorme ricchezza di musica a tua disposizione, del trovare infiniti oggetti per il soddisfacimento del tuo piacere dell'ascolto. Prendi ciò che "ti piace", scarti ciò che non ti piace, senza farti troppi pensieri. Come al supermercato, dove si vaga tra gli scaffali in preda all'euforia leggera del consumo. E' l'atteggiamento suggerito da Baricco.

Oppure ti poni una domanda. Questo patrimonio, come lo uso? Come me ne faccio carico, come lo trasmetto, come lo rimetto in circolo? Quale importanza ha per me e quale penso possa averne per gli altri? Che significato sono in grado di dargli? E questa è la "politicizzazione dell'arte" di cui parla Benjamin. Non è semplicemente ascoltare una musica e provare un'emozione. E' il tentativo di ri-produrre, per se stessi e per l'umanità (il termine è roboante, ma stiamo parlando di Beethoven, che cavolo! sarà anche concesso alzare un po' i toni), quell'emozione, e di restituire il massimo significato, la massima urgenza che a quella musica si è capaci di dare. E' una responsabilità enorme, a pensarci bene.

Mi sa che alla fine abbiamo detto la stessa cosa con parole diverse. No?

bullet mirrors | 10 Jan : 12:40
Commenti: 2741

Credo proprio di sì.
Grazie


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